AIS Valle d’Aosta festeggia 50 anni con un evento di degustazione al Castello di Aymavilles

Un giorno dedicato alla scoperta e degustazione dei vini della Valle d’Aosta, tra cultura e territorio.

L’Associazione Italiana Sommelier (AIS) della Valle d’Aosta festeggia il 50° anniversario, dalla sua fondazione, con un evento dove il piacere del buon vino incontra la bellezza del patrimonio culturale valdostano. L’appuntamento è per sabato 1 giugno presso il Castello di Aymavilles: l’antica fortezza, circondata dai vigneti, che domina la vista e il territorio circostante. 

Degustazioni e masterclass coinvolgeranno gli appassionati nella scoperta dei vini valdostani nelle sale del Castello, in compagnia delle guide locali. A ogni partecipante verrà consegnato, all’ingresso, un calice per assaggiare liberamente i vini delle oltre 40 cantine presenti. L’occasione ideale per conoscere o approfondire la qualità della eroica produzione dei vini di montagna. Anche Cave des Onze Communes sarà presente tra le diverse cantine valdostane spiccando per la produzione e la qualità dei suoi vini. Proprio Aymavilles è tra gli 11 comuni dove la Cantina ha una parte dei suoi vigneti, nonché la sede e il punto vendita aziendale.

Le masterclass previste, invece, offriranno un approfondimento su alcune delle zone vitivinicole più prestigiose del mondo come Bordeaux, Bourgogne e Mosella. Gli incontri saranno condotti da rinomati esperti del settore tra cui Roberto Marro, Armando Castagno e Nicola Bonera, miglior sommelier d’Italia nel 2010. Infine, la viticoltura eroica, che caratterizza da sempre la Valle d’Aosta, sarà protagonista del banco di assaggio gestito dal CERVIM, con una selezione di vini provenienti da tutto il mondo. Un’opportunità unica per scoprire i rari vini frutto dell’arduo lavoro e dei territori impervi.

L’evento rappresenta l’occasione ideale per celebrare la cultura del vino e le eccellenze enogastronomiche della Valle d’Aosta, offrendo ai partecipanti una piacevole esperienza tra sapori, storia e cultura. Un omaggio alla tradizione vitivinicola della regione, con uno sguardo rivolto verso il futuro.

Per partecipare all’evento è necessario prenotare il biglietto online tramite il sito ufficiale dell’Associazione, che comprende anche la visita guidata al Castello di Aymavilles. Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito dell’AIS VdA.

WhatsApp-Image-2024-05-25-at-13.51.38