Cave des Onze Communes: a Milano la degustazione dei nostri bianchi

Esplora la diversità dei vini bianchi italiani in compagnia delle cantine vinicole provenienti da tutta la penisola.

 

Torna a Milano “Tutti i Colori del Bianco”, un giorno dedicato alla degustazione dei vini bianchi italiani rivolto al pubblico di enoappassionati e ai professionisti del settore.

L’evento, organizzato dall’associazione GoWine di Alba, rappresenta l’occasione ideale per conoscere alcune tra le migliori cantine, dalle Alpi alla Sicilia, mettendo in risalto i vitigni e l’identità regionale, in un viaggio volto a cogliere le sfumature dei bianchi più amati.

 

Anche Cave des Onze Communes sarà presente e si distinguerà per la sua unicità territoriale, come cantina tra le più alte dell’evento. Da oltre trent’anni, la cooperativa vinicola, produce vini lungo i terreni impervi, ma meravigliosi, della Valle d’Aosta. Si definisce viticoltura eroica, fortemente legata al lavoro manuale e al recupero dei vitigni tradizionali.

 

I vini bianchi valdostani, rinomati per la loro qualità, spiccano per il gusto fresco, minerale e la gradevole acidità. Sono prodotti con uve autoctone, seguendo la tradizione locale, perfetti per accompagnare le specialità regionali. Tra le referenze emerge il Petite Arvine, soprannominato “vite dei ghiacciai”, per la sua capacità di resistere anche nelle zone contraddistinte da un clima freddo e rigido. Un vino fine, caratterizzato da sentori fruttati, al palato emerge un gusto morbido, tipicamente sapido, di lunga persistenza.

 

L’appuntamento con “Tutti i Colori del Bianco” avrà luogo presso l’Hotel Meliá in Via Masaccio 19, giovedì 23 maggio 2024, e sarà suddiviso in due fasi:

  • Dalle 16:00 alle 18:00, anteprima con degustazione riservata esclusivamente ad operatori professionali qualificati (giornalisti del settore enograstronomico, soggetti riconosciuti che operano in enoteche, ristoranti, wine bar);
  • Dalle 18:00 alle 22:00, apertura al pubblico.

 

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi compilando l’apposito modulo presente sul sito dell’Associazione.

Vi aspettiamo a Milano per degustare i vini bianchi della tradizione valdostana!